Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Livorno

Comunicati

Dal mese di ottobre, su proposta di un nostro socio, si tengono in sezione, ogni mercoledì pomeriggio degli incontri letterari,

Giovedì 10 ottobre abbiamo partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Vista mediante la distribuzione gratuita dei gadget e del materiale informativo appositamente predisposto dalla IAPB. Siamo stati infatti presenti con un nostro desk informativo, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all‘ ingresso principale del Parco di Villa Fabbricotti (lospazio verde più ampio e maggiormente frequentato a Livorno). Hanno partecipato all’evento il Presidente sezionale Roberta Foresi con la volontaria in servizio civile a lei assegnata, il Vicepresidente Alberto Corda, il personale dipendente della sezione. La suddetta celebrazione ha avuto un buon risultato poiché molti genitori con i loro bambini si sono fermati presso la nostra postazione ritirando il materiale informativo. Nei giorni precedenti la celebrazione abbiamo inviato comunicati alla stampa ed alle televisioni locali.

Martedì 26 novembre abbiamo partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete mediante la distribuzione gratuita dei gadget e del materiale informativo appositamente predisposto dalla IAPB. Siamo stati infatti presenti con un nostro desk informativo, dalle ore 10:00 alleore 12:30, con il permesso della direzione dellAzienda USL 6 di Livorno, all‘ingresso principale dell’Ospedale di Livorno. Hanno partecipato all’evento il Presidente sezionale Roberta Foresi con la volontaria in servizio civile a lei assegnata, alcuni volontari che collaborano con la nostra sezione, il personale dipendente della sezione. La suddetta celebrazione ha avuto un buon risultato poiché molte persone si sono fermate presso la nostra postazione ritirando il materiale informativo. Nei giorni precedenti la celebrazione abbiamo inviato comunicati alla stampa ed alle televisioni locali.

Abbiamo partecipato con un desk informativo ed una pesca di beneficenza alla festa del quartiere “Colline”  nel pomeriggio di domenica 8 dicembre.

 Il 14 dicembre u.s. presso l’IIS “Vespucci Colombo” (via Chiarini 1, Livorno) alle ore 11,00, è stata scoperta una targa commemorativa in onore del nostro Presidente onorario prof.ssa Anna Maria Campochiari alla presenza delle Autorità. La suddetta targa è stata posta presso l’aula di informatica che è stata denominata “Aula Campochiari”. 

Il 14 dicembre,  per celebrare S. Lucia, il Vescovo Mons. Simone Giusti ha officiato la Santa Messa presso il Vescovado (via del Seminario) alle ore 16,30; ha animato la  messa il Coro Polifonico P. A. Del Corona. E’ seguita una tavola rotonda sul tema: Mons. Pio Alberto del Corona illustre figlio della “Venezia”.

Mercoledì 18 dicembre u.s., presso la nostra sede in via del Mare 90, si è tenuta una piccola festa per i soci per stare insieme e scambiare gli auguri di Natale. Il pomeriggio è stato allietato da un piccolo spettacolo in vernacolo, musica, chiacchiere e da un rinfresco.

Nel mese di gennaio è iniziato, in sezione, un corso di lettura e scrittura braille finanziato dal Rotary Club “Livorno Mascagni”; giovedì 23 gennaio, presso la sezione, è iniziato  un corso di alfabetizzazione informatica finanziato dalla “Fondazione Livorno”, che ha approvato integralmente una nostra iniziativa progettuale.

Abbiamo stipulato, per il terzo anno consecutivo,  con l’I.S.I.S. “Niccolini – Palli” di Livorno una convenzione per l’effettuazione di stage al fine di attuare momenti di alternanza tra studio ed esperienza pratica in ambiente di lavoro. Gli studenti delle classi quarte per una settimana, a gruppi, a rotazione, sono stati accolti presso la nostra sede per l’effettuazione di stage formativi nella settimana da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio.

Dal mese di gennaio, ogni fine mese nel pomeriggio, si svolge in sezione,  un incontro conviviale per festeggiare i soci nati nel mese.

Il 13/02/2014, alle ore 16.00, presso la nostra sede, via del Mare 90 – Livorno, si è tenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata dalla nostra sezione per il reperimento fondi.

Il primo marzo, al termine del progetto con il Rotary Club “Livorno Mascagni” concernente l’elargizione di fondi necessari all’acquisto di una stampante braille e all’effettuazione di un corso braille, abbiamo organizzato, su richiesta del Presidente dott. Alberto Carelli, un incontro in sezione con i soci.

Mercoledì 12 marzo abbiamo partecipato alla celebrazione della Settimana Mondiale del Glaucoma 2014 mediante la distribuzione gratuita del materiale informativo predisposto dalla IAPB. Siamo stati infatti presenti con un nostro desk informativo, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, in prossimità del distretto Sud dell’Azienda USL 6 di Livorno. Hanno partecipato all’evento il Presidente della sezione livornese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Roberta Foresi con 2 volontarie in Servizio Civile, alcuni rappresentanti dell’Associazione, il personale dipendente della sezione. Materiale informativo è stato distribuito anche ad alcune farmacie e agli uffici dove prestano servizio i centralinisti telefonici non vedenti. Il dott. Tommaso Perossini, nostro oculista di fiducia e membro del Comitato provinciale IAPB, ha effettuato alcune visite gratuite presso il suo studio.

La suddetta celebrazione ha avuto un buon risultato poiché varie persone si sono fermate presso la nostra postazione ritirando il materiale informativo. Nei giorni precedenti la celebrazione  abbiamo inviato comunicati alla stampa ed alle televisioni locali.

Abbiamo inoltre organizzato, in collaborazione con l’Azienda USL 6, la mattina di giovedì 13 marzo presso la sala riunioni dell’Ospedale di Livorno – viale Alfieri 36 –  un incontro aperto al pubblico, con la partecipazione dell’equipe medica dell’U.O. di oculistica, volto a spiegare alla popolazione che cos’è il glaucoma, come è possibile prevenirlo e le relative terapie; anche in questa occasione abbiamo distribuito alla cittadinanza  materiale divulgativo.

Venerdì 9 maggio abbiamo partecipato, presso il Complesso Addestrativo Multifunzione “Lustrissimi” della Folgore (via degli Acquedotti 48 – Livorno) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 , alla manifestazione denominata “Folgore no limits” – Giornata Toscana dello Sport diversamente abile.

Martedì 13 maggio alle 16,30 e giovedì 15 maggio alla stessa si è tenuto, presso la sezione, un corso di poesia sul tema “Musica, colori, profumi nella poesia” a cura della prof.ssa Luigia Loiacono dirigente del Gruppo Archeologico Livornese.

Domenica 18 maggio in collaborazione con il Gruppo Autonomo Donatori di Sangue ASL 6 Livorno abbiamo organizzato presso la tenuta di “Bellavista in Suese” via Ajaccia – località Stagno, una passeggiata ecologica.

Quest’anno per la dichiarazione dei redditi – modello 730 abbiamo offerto ai soci due possibilità di scelta: recarsi presso il CAF Cisl con le stesse tariffe agevolate dello scorso anno oppure è possibile far compilare gratuitamente la dichiarazione presso la nostra sezione grazie alla convenzione stipulata con il  CAF ANMIL.

Comments are currently closed.